Arte e cultura

"La Finestra sull'Arte" artista Patricia Simonič

21:20


BIOGRAFIA

Patricia Simonič nasce nel 1979 a Ptuj- Slovenia. Dopo aver concluso gli studi superiori all'istituto Politecnico di Design e Decorazione, si dedica agli studi universitari alla facolta' di Economia e Management a Maribor laureandosi proprio in Management nel 2004. Nel 2006 conclude un corso di studi specialistici in Comunicazione di Marketing e due anni piu' tardi porta a termine un master in Arts Management. Patricija Simonič si sta attualmente occupando di un dottorato alla facolta' di Economia e Marketing a Maribor ricercando il significato del marketing nel mercato dell'arte. E' impegnata in arti visive nel campo della pittura figurativa e collabora in numerosi progetti legati a mostre individuali e di gruppo. 

 

DESCRIZIONE DELLE OPERE PITTORICHE  - Opus Ona- Lei

La ciclicita' dell'opera pittorica di Patricija Simonič e' uno sguardo nell'intimita' del pensiero creativo dell'artista arricchito dalla riconoscibilita' del suo tratto e dalla forza del suo messaggio cromatico. La monocromia della tavolozza descrive l'estremo plasticismo e la profondita' delle figure femminili. I suoi azzurri sono legati all'infinita', al desiderio e al divino mentre i marroni sottolineano l'aspetto femminile piu' terreno. L'artista cerca il motivo dentro di se', nei suoi pensieri e nel suo relazionarsi con gli archetipi tradizionali e storici della figura femminile. Il suo interesse e’ rivolto in prima linea verso il nudo come motivo puro, idea, idea del lavoro in  assenza della sua materialita'. Non ha importanza, infatti, chi sia raffigurato, la forza dell'opera e' basata sul carattere della figura. Opus Ona si presenta al contempo nel suo misticismo ed espressivismo e rappresenta la prigionia nelle proprie riflessioni. 

 

DESCRIZIONE DELLE OPERE PITTORICHE  - Ciclo Via Crucis

Il Ciclo pittorico Via Crucis e' formato da 14 quadri la cui tematica e' espressamente dedicata al Nuovo Testameto. Si tratta del soggetto religioso piu' conosciuto nella pittura sacrale. Il punto di vista dell'artista, il suo percepire la sofferenza di Cristo e' rappresentato nella suo gia' riconoscibile espressivita' pittorica.  I tratti pittorici sono estremamente plastici e formati da strati monocromatici quasi mistici e completano il soggetto dell'opera: si fa avanti il bisogno all'abbandono alla spiritualita' e al risveglio dalla morte alla vita. La rappresentazione pittorica della Via Crucis ci invita alla meditazione e alla realizzazione del fatto che la passione di Cristo non e' solo la concretizzazione della sua sofferenza ma si tratta soprattutto della via verso la salvezza. Il fine della realizzazione della tematica religiosa e' donare all'osservatore delle opere dell'artista le sensazioni proprie della profondita' umana e dei pensieri propri dell'artista stessa durante la produzione delle sue opere.










Potrebbero interessarti anche

0 commenti

ISCRIVITI



FACEBOOK